Genova

5° step

Palazzo TURSI

Nella straordinaria cornice di via Garibaldi, la magnifica Strada Nuova rinascimentale e barocca dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ha sede un originale percorso museale che collega tre importanti palazzi genovesi: Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Doria Tursi.

Costruito nel Secolo dei Genovesi, Palazzo Doria Tursi, oltre a ospitare le sale di rappresentanza del Sindaco, accoglie l’espansione della Galleria di Palazzo Bianco. Nelle sale monumentali, pezzi celeberrimi come il Guarneri del Gesù, violino appartenuto a Paganini, una notevole esposizione di opere d’arte decorativa, e la raccolta delle monete, dei pesi e delle misure ufficiali dell’antica Repubblica di Genova. Le opere di RiArtEco saranno ospitate nel loggiato a piano terra e, in parte, nel loggiato al primo piano. 

Biblioteca Berio

La Biblioteca Civica Berio è la biblioteca centrale del Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Genova. Importante per storia, vastità e unicità delle collezioni, dimensione degli spazi, si trova nella sede restaurata dell’antico Seminario dei Chierici, al centro della città. L’ingresso è situato nell’ala ottocentesca dell’edificio (corpo C), dove si trovano la Sala dei Chierici e la Caffetteria (piano terra), il Laboratorio di Legatoria (primo piano), la Sala Lignea “Gianfranco Franchini” (secondo piano) e gli uffici della Direzione della Berio e del Settore Biblioteche (terzo piano). Il quarto piano ospita l’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea. Nel nuovo edificio (corpi B e D) si trovano le Sale di lettura e di consultazione. Le opere di RiArtEco saranno ospitate nella sala dedicata alle mostre e, in parte, nelle sale di lettura.